La Calabria è una penisola lunga e stretta. È bagnata dal Mar Ionio a sud e a est e dal Mar Tirreno a ovest. Il terreno è prevalentemente montuoso e collinare. A nord si eleva il massiccio del Pollino, al centro La Sila, un altopiano che raggiunge i 1400 metri di altitudine, a sud il massiccio dell’Aspromont. E’ una delle regioni del sud d’Italia in cui il solo transitarci lascia impressionati dalle meraviglie che possiede nei suoi territori; borghi in cima alle vette delle montagne, caratteristici paesini in riva al mare o a strapiombo sulle scogliere, parchi nazionali e musei contenenti secoli se non millenni di storia.
I più importanti luoghi da visitare :
Reggio Calabria
Uno dei primi luoghi da visitare in Calabria non può che essere il suo capoluogo. A Reggio Calabria troverete davvero di tutto: dai musei, alle spiagge, dal lungo mare alle chiese. Qualsiasi appassionato può trovare qui il suo paradiso. Il suo clima vi consentirà di apprezzare questo luogo tutto l’anno, ma senza dubbio l’estate e la primavera sono le stagioni predilette. Innanzitutto sarà possibile gustarsi al meglio il suo meraviglioso lungo mare, che con i suoi palazzi in stile Liberty, vi donerà un senso di rilassatezza. Il museo più celebre è quello Nazionale. Infine, non mancheranno certo edifici imponenti e religiosi tra cui il Duomo, la chiesa degli Ottimati e il castello Aragonese.
Tropea
Il secondo posto da visitare in Calabria è senza dubbio il paese di Tropea. Questo luogo è veramente unico. È incredibile pensare che tutta la sua urbanizzazione si estende su un promontorio quasi a picco sul mare e sulla sua spiaggia. Ovviamente questa non è la sola cosa che la rende irripetibile in tutto il mondo. Il mare azzurro è stato per anni il motivo principale che ha attratto migliaia di turisti tutte le estati. Le sue acque sono così delicate e turchesi da non temere il minimo confronto con le spiagge più belle d’Italia.
Parco nazionale di Sila
Centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere: è l’altopiano della Sila che si estende in Calabria. Un patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza dei luoghi hanno reso opportuna la costituzione del Parco Nazionale della Sila che ne tutela i tesori. Si tratta del più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia. Un’area che, pur conservando il suo affascinante aspetto di zona selvaggia e incontaminata, colpisce il visitatore grazie ai tanti caratteristici paesini che ospita, alla squisita accoglienza e all’opportunità di praticare numerosi sport outdoor.
Arcomagno di San Nicola Arcella
L’arcomagno di San Nicola Arcella è un capolavoro naturale creato dall’azione imperterrita delle onde del mare; è un enorme spiraglio di molti metri che si è creato in una parete di roccia posta in mezzo al mare. L’arco costituisce l’entrata ad una caletta davvero caratteristica che circondata completamente dalle scogliere forma un arenile davvero incredibile. La particolarità di questo posto è possibile vederla soprattutto al tramonto, quando i raggi del sole, filtrando attraverso il foro nella roccia e l’arcomagno, colpiscono tutta la spiaggia.
Scilla
Scilla rientra sicuramente in uno dei borghi calabresi da visitare. Diventato molto famoso negli ultimi anni, è un piccolo paese a picco sul mare che anche grazie attraverso la sua spiaggia, affascina molti turisti ogni anno. La parte più caratteristica è rappresentata dal centro del borgo denominato Chinalea di Scilla, dove è possibile passeggiare e vedere le vecchie costruzioni che lo compongo.
Parco archeologico di Scolacium
Famoso in tutta Italia per i suoi reperti greco – romane; si trova sul mar Ionio in provincia di Catanzaro. Probabilmente uno dei parchi archeologici con la più alta influenza della magna Grecia e della sua passata potenza del territorio nazionale. Visitarlo è davvero d’obbligo. Perdersi tra i misteri che racchiude sarà una cosa veramente semplice.