ROMA

Roma, la Città Eterna, un tempo capitale del mondo, ancora oggi a distanza di 2 millenni accoglie visitatori da ogni parte del pianeta. La Capitale d’Italia ha moltissimo da offrire tra grandiosi monumenti, quartieri storici, scorci, tradizioni centenarie e gastronomiche uniche al mondo. Sede di una delle più importanti civiltà antiche.

 Roma porta ancora oggi le tracce evidenti di una storia che ha determinato il destino della società moderna.

Il centro storico della città, delimitato dalle mura aureliane, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1980. Ad oggi Roma è l’unica città al mondo che ospita al proprio interno un intero Stato. La Città del Vaticano, permeata di religiosità e di valori che solo la Città Eterna avrebbe potuto portare nel suo seno.

Ecco alcune delle cose da vedere a Roma: 

Il Colosseo

Visita Il Parco Archeologico del Colosseo - Roma
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio  è senza dubbio d’obbligo, ma se volete godere appieno di questo monumento vi conviene esplorare anche i sotterranei perchè conservano ancora intatti molti elementi originari e sono la parte più emozionante.
Quando arriverete di fronte alla maestosità del Colosseo potrete ammirare anche un altro importante monumento: l’Arco di Costantino, il più grande e monumentale Arco di Trionfo al mondo.

Basiliche di San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le Mura

Basilica di San Paolo Fuori le Mura - Lazio Nascosto
La Basilica di San Giovanni in Laterano, costruita nel IV secolo in onore di San Giovanni Battista e all’evangelista San Giovanni, è una delle Chiese più belle della città ed è definita la “madre di tutte le Chiese del mondo”. Ripetutamente danneggiata e ristrutturata nel corso dei secoli, merita assolutamente una visita per i suoi interni finemente decorati e per il museo che ospita, il Museo della Basilica!
L’altra basilica è la Basilica di San Paolo fuori le Mura, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano.

Terme di Caracalla

La notte splende alle Terme di Caracalla: visite serali a settembre 2022
È risaputo che i romani amassero le terme. I bagni pubblici erano l’unico “lusso” alla portata di tutti, non solo dei ricchi. Le Terme di Caracalla erano proprio un luogo di questo tipo, frequentato per lo più dal popolo che poteva godersi questi edifici eleganti che si sono conservati pressoché intatti fino ai giorni nostri.
Le Terme furono costruite nel 216 d.C. e rappresentano il più importante complesso termale della storia, ancora oggi visitabili.

Colle Palatino e Circo Massimo

Il Circo Massimo E Le Rovine Della Collina Del Palatino Illuminate Al  Tramonto, a Roma, L'Italia Fotografia Stock - Immagine di antico, vecchio:  107222336
Il Colle Palatino è un sito archeologico dove si trovano importanti resti di edifici storici imperiali, e la visita è compresa con la visita al Colosseo e al Foro Romano. Proprio ai piedi del colle, dalla parte opposta al Colosseo, si trova il Circo Massimo, ovvero un’ampia area dove si trovano le rovine di un’arena in cui si tenevano le gare di biga e che poteva ospitare fino a 250.000 spettatori. L’area archeologica è facilmente visibile anche dalla strada, ma è possibile accedere all’interno e camminare vicino alle rovine, un’esperienza da vivere assolutamente!

Foro Romano

Foro Romano | Cosa vedere, orari, prezzi del biglietto
Nell’Antica Roma, il Foro era il centro politico e commerciale di una città e, tra i tanti presenti nella capitale il più importante era proprio il Foro di Roma. Ancora oggi potrete ammirare alcune delle strutture originare, arrivate ben conservate ai giorni nostri. La via principale era la Via Sacra, lungo i cui lati si sviluppavano diversi edifici e luoghi sacri. Ancora oggi percorrendo questa potrete ammirare tutti i monumenti più importanti.

Fori Imperiali

Fori Imperiali a Roma: cosa visitare - Italia.it
A due passi dal Foro Romano si trovano i Fori Imperiali, altra testimonianza della grandezza dell’Antica Roma. Si tratta di un complesso archeologico unico al mondo, che si sviluppa tra il Foro Romano, il Colosseo e l’Altare della Patria. Questo luogo rappresentava il cuore dell’attività politica della città.

Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

Basilica di Santa Maria Maggiore | Turismo Roma
Situata sulla cima del Colle Esquilino, è l’unica Basilica della città ad aver conservato la sua struttura primitiva paleocristiana.
La Basilica è famosa per i suoi mosaici e il soffitto dorato. Le pareti sono decorate da meravigliosi mosaici risalenti a periodi diversi e rappresentano storie dell’Antico Testamento. 

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi | Turismo Roma
Si tratta di uno dei monumenti più fotografati di tutta Roma, grazie alla sua incredibile bellezza! Per trovarla è sufficiente riuscire a distinguere il rumore scrosciante dell’acqua tra i rumori della città. Si tratta della più grande fontana di Roma e la costruzione di quella che possiamo ammirare oggi iniziò nel 1732, le sue origini in realtà risalgono già ai tempi degli antichi romani.

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna Tours e Biglietti - 2023 - Viator
Altra piazza imperdibile della Capitale è Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, che insieme rappresentano uno sfondo unico al mondo per sfilate e celebri scene di film. Si tratta di uno dei luoghi più romantici di Roma, oltre a uno dei più fotografati. Qui troverete anche numerose boutique di lusso, con i grandi marchi della moda italiana.

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo a Roma: cosa vedere, curiosità e come arrivare
Continuando a scoprire le piazze più belle, non potete assolutamente perdervi Piazza del Popolo, piazza storica della città al cui centro si trova l’obelisco più antico di Roma! Si trova inoltre al vertice di un triangolo di vie noto come il Tridente, composto da via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta, e con la sua posizione è una vera e proprio porta d’accesso al cuore della città per chi arriva dai quartieri settentrionali.

Musei Vaticani

Tutto sui musei vaticani - Vittorio Casale
Vicino alla Basilica di San Pietro si trova uno dei musei più famosi al mondo: i Musei Vaticani, luogo in cui sono custodite importantissime e preziose opere dell’antichità, di epoca greca e romana

Piazza San Pietro e la Basilica

Piazza San Pietro e il meraviglioso colonnato del Bernini
L’edificio rappresenta non solo uno dei più meravigliosi ed importanti esempi di architettura italiana, ma è anche uno dei luoghi simbolo della cristianità. La Basilica al suo interno custodisce anche capolavori di rara bellezza realizzati dai più rilevanti artisti del Rinascimento romano e del barocco

Castel Sant’Angelo

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma - Italia.it
Il Castel Sant’Angelo, noto anche con il nome di Mausoleo di Adriano. Si tratta di uno dei monumenti più fotografati di Roma al calar del sole, grazie ai meravigliosi colori del tramonto e alle luci che via via si accendono.
Il castello si divide in sette diversi livelli, al cui interno potrete ripercorrere e scoprire tutta la storia di Roma.

 Piazza Navona

Piazza Navona Tours e Biglietti - 2023 - Viator
Piazza Navona è una delle piazze più apprezzate di Roma e si trova nel luogo dove sorgeva l’antico Stadio di Domiziano. Qui infatti, grazie alla forma ovale dello spazio, fino al XIX secolo si organizzavano giochi e manifestazioni sportive.
Presso la piazza è possibile ammirare anche un’opera del Bernini, la Fontana dei Quattro Fiumi, ovvero il Gange, il Danubio, il Rio della Plata e il Nilo. Ognuno di essi è rappresentato da un gigante posizionato su una roccia piramidale su cui si trova anche un obelisco romano.

 Pantheon

Pantheon Roma - biglietti, audio tour, visita guidata, cosa vedere
Il Pantheon, in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. 

Altare della Patria

Altare Della Patria - Storia, Biglietti e Visite Guidate del Vittoriano
Si tratta di un monumento costruito per celebrare il re Vittorio Emanuele II, colui che portò a termine l’Unità d’Italia. Durante gli anni del fascismo fu molto spesso teatro delle manifestazioni del regime, ad oggi è diventato simbolo non solo dell’identità nazionale, ma anche di quella artistica e culturale.

 Rione Trastevere

Trastevere, tour a piedi al quartiere di Roma - Idee di viaggio - The Wom  Travel
Il Rione Trastevere è sicuramente il rione più pittoresco di tutta la capitale, dove si respira la vera romanità. E’ una zona ideale da esplorare con una una lunga passeggiata tra case color pastello, vocianti osterie e chiese dal fascino barocco.